Seguici sui social

Da assegnare

Sport come il ciclismo, la corsa, la marcia e lo sci di fondo sono chiari esempi di attività di tipo aerobico in cui i muscoli lavorano in condizioni di massima ossigenazione.

Quando siamo impegnati in un’attività aerobica il nostro organismo utilizza l’ossigeno dell’aria ed i substrati energetici (carboidrati, grassi e in minima parte proteine) per produrre l’energia necessaria a soddisfare le aumentate richieste metaboliche. Sport come il ciclismo, la corsa, la marcia e lo sci di fondo sono chiari esempi di attività di tipo aerobico in cui i muscoli lavorano in condizioni di massima ossigenazione.
Esistono tuttavia anche degli sport che prevedono sforzi molto intensi per un periodo limitato (body building, sollevamento pesi, gare di sprint ecc.). In queste condizioni il nostro organismo utilizza delle vie metaboliche alternative che non necessitano di ossigeno per produrre energia. In questi casi il consumo calorico è molto basso poiché lo sforzo pur essendo molto intenso si protrae solo per qualche secondo.
Correre, ad esempio, aiuta tantissimo. Durante l’azione di corsa le grandi masse muscolari coinvolte consentono di bruciare molte calorie. In generale tanti più muscoli vengono coinvolti nel movimento e tante più calorie si consumano.
Eseguire qualche esercizio durante la corsa può amplificare i risultati ottenuti con la sola attività aerobica. Un leggero aumento delle masse muscolari oltre a regalarvi una figura più tonica e snella consentirà di bruciare più calorie durante la giornata, innalzando il vostro metabolismo basale.
Dopo aver stabilito che gli sport ideali per dimagrire sono quelli di durata cerchiamo di capire qual è l’intensità ottimale per dimagrire. Su questo punto se ne sentono un po’ di tutti i colori ed è facile confondersi tra le numerose teorie proposte. In realtà il concetto non è poi così complicato come vorrebbero farci credere:
Più piano andiamo e più il consumo percentuale di grassi sarà elevato ma, essendo il consumo calorico molto basso, il quantitativo totale di grassi consumati sarà molto basso.
I principianti (e per principiante si intende anche la signora Maria che va in palestra due volte alla settimana) non essendo efficienti dal punto di vista metabolico utilizzano prevalentemente il glucosio anche a basse intensità di allenamento.
Ma perché accanirsi su questi benedetti grassi?! è meglio consumare 800 calorie o 600?! E poco importa se le 200 calorie in più derivano dall’ossidazione dei grassi o dei carboidrati, il nostro corpo dimagrirà comunque. 
SERGIO  DEMURU

16 Marzo 2024

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp