Seguici sui social

Da assegnare

I benefici del nuoto: tuffarsi in acqua per ridurre i rischi di malattie legate al cuore.

Il nuoto praticato regolarmente è ideale per mantenerti in buona salute. Sono infatti tantissimi i benefici del nuoto. Uno sport che fa sentire bene, aiuta a ritrovare le sensazioni che si provavano quando si era nella pancia della mamma, distende i tuoi muscoli, rilassa la mente e scioglie lo stress. Del resto, come tutti gli sport, il nuoto favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni del piacere. Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza. È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. Questa è fisica pura e Archimede l’ha dimostrato: immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’ 80% del tuo peso. Il risultato è che nell’acqua proteggi le tue articolazioni, i tendini e la schiena. 
Anche se si soffre di asma, il nuoto è lo sport ideale perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.
I benefici del nuoto sono molteplici. Non c’è bisogno di allenarsi in modo intensivo per cominciare a sentirsi meglio. Bastano 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. È necessario però essere regolare e praticare il nuoto per diversi mesi per ottenere benefici maggiori.
Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. Quali sono i benefici del nuoto:
1) La frequenza cardiaca è più bassa a riposo.
2) La pressione è più bassa.
Grazie ad una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)  raccomanda alle persone di sana costituzione di fare 150 minuti di attività moderata a settimana.
La regola d’oro è procedere per gradi: nuotare con calma per 25 minuti, riposarsi per qualche minuto e proseguire con altri 25 minuti.
Si ha il fiatone? E’ normale! Forse si è andati troppo veloci, ma almeno si è avuto la prova del lavoro che si sta facendo per rinforzare il proprio cuore. 
Le prime sedute devono essere piacevoli e, piano piano, si noterà che le distanze aumenteranno. 
Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe. In più la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottima per la cellulite. Felicità totale per chi ha problemi di ritenzione idrica!
Per avere dei glutei da star si può prendere una tavoletta e nuotare facendo lavorare solo le gambe: risultati garantiti!
Ma il nuoto non migliora solo l’aspetto di gambe e glutei, al contrario, modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia, migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.
SERGIO  DEMURU

5 Marzo 2024

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp