Seguici sui social

NEWS

Dipendenza dai social, a Cagliari uno sportello per gli adolescenti

Sei ore e cinquantotto minuti ogni giorno, due giorni e mezzo alla settimana; che in un mese fanno 210 ore. È questo il tempo sottratto alla vita reale e impegnato in quella virtuale. Numeri importanti, riportati nell’ultimo Global digital report, che hanno fatto accendere i riflettori su un nuovo disturbo: la dipendenza dalla tecnologia. Male figlio dei tempi, di cui si occupa un team di professioniste riunite nello sportello “Prigioni invisibili”: progetto portato avanti dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

Si parla di disturbi importanti che vanno a intaccare anche pesantemente diverse sfere della vita di ognuno: Problemi di socialità, disturbi del sonno, tendenza all’isolamento sino alla manifestazione di comportamenti aggressivi e di condotte violente. Anche nel caso dei più piccoli.

Per giovani sino ai dodici anni si parla più frequentemente di abuso, per adolescenti e adulti di dipendenza, assimilabile, in caso di allontanamento forzato da smartphone o computer, alla crisi di astinenza di un tossicodipendente. Videogiochi in rete, video su YouTube, social network, realtà virtuali che sembrano prendere prepotentemente il sopravvento sul mondo reale. Una deriva pericolosa che le professioniste del progetto cercano di arginare attraverso lo sportello online: in concreto offrono un orecchio esperto e supporto concreto davanti alle richieste d’aiuto di chi vive il problema in prima persona e di chi cerca sostegno per quel figlio troppo piccolo e connesso per individuare il confine tra uso sano e consapevole della rete e l’eccesso. Per questo prevenzione e informazione diventano le parole d’ordine per contrastare il fenomeno.

L’accesso allo sportello è gratuito e aperto a bambini, ragazzi e adulti, genitori e docenti di tutta la Sardegna, previo contatto all’indirizzo mail prigioniinvisibili@unica.it, attraverso la pagina Facebook (Prigioni Invisibili) o su Instagram.

23 Aprile 2023

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp