Seguici sui social

scherma

Campionati mondiali di scherma. In evidenza le nuove leve

L’ottava giornata del Campionato del Mondo Giovani e Cadetti Plovdiv 2023, dedicata ancora alla spada con le competizioni individuali Under 17, non regala medaglie all’Italia. Si sono fermati infatti all’assalto per entrare tra i “top 8” Giulia Paulis, 14^ classificata nella prova femminile, e Cristiano Sena, 12° nella gara maschile. La spedizione azzurrina resta così a quota sette medaglie nella kermesse iridata in Bulgaria, bottino già importante ma che si proverà ad arricchire domani con gli ultimi due appuntamenti dedicati alle squadre di spadiste e spadisti Under 20.

Tra le ragazze, come detto, la migliore delle Cadette italiane della spada è stata Giulia Paulis, di Ariccia, ma dalle chiare origini sarde. Protagonista di un buon girone, archiviato con cinque vittorie e una sola sconfitta, l’ariccina delle Fiamme Oro Roma – sorella di Lucrezia, sesta ieri tra le Under 20 – ha avuto accesso di diritto al tabellone da 64, dove ha sconfitto con un netto 15-3 la portacolori di Singapore, Chan. Nel turno da 32 atlete, bella prova di forza per superare l’israeliana Cohen con il punteggio di 15-11.

Lo stop per Paulis è arrivato nell’assalto che metteva in palio un posto tra le migliori otto contro la canadese Xuan, che ha prevalso 15-14 al minuto supplementare, dopo tre frazioni avvincenti ed equilibrate. Out tra le 64 le altre due azzurrine in gara oggi, Federica Zogno e Mariachiara Testa. Per Zogno, dopo la vittoria nel match delle 128 contro la georgiana Kantaria per 15-12, è arrivata la sconfitta (15-9) con la bulgara Stefanova. Testa, che aveva battuto 15-14 la turca Cebe nella prima “diretta” di giornata, ha lottato fino alle ultime stoccate con la forte ucraina Maksymenko, cedendo però alla fine 15-13. Rimpianti per Cristiano Sena, 12°. Il livornese delle Fiamme Oro, cinque vittorie e una sconfitta al girone, è entrato di diritto in scena tra i 64 dove ha superato per 15-14 lo spagnolo Molina Ceron. Schiacciante, poi, è stata l’affermazione su Chen, portacolori di Taipei, eliminato con il punteggio di 15-3.

Nel match che valeva un posto tra i migliori otto al mondo, Sena ha combattuto punto a punto al cospetto di un altro rappresentante della Spagna, Rami Rozpide, arrivando sul 14 pari a giocarsi tutto all’ultima stoccata, che ha però premiato il suo avversario, negando al migliore dei Cadetti azzurrini di spada oggi in Bulgaria l’accesso ai quarti di finale. È stato fatale il tabellone da 32 invece a Leonardo Cortini, che era stato protagonista di un ottimo girone con sei vittorie in altrettanti assalti. Dopo aver sconfitto l’ungherese Balazs per 15-14 nel turno dei 64, il campione europeo di Tallinn ha ceduto 15-10 al francese Duchene. Fuori nel tabellone da 64 Alessandro Simeone che, superato il turno da 128 con il successo per 15-13 sul ceco Waller, è stato sconfitto (15-7) dal tedesco Petersen.

Oggi, domenica, nella nona giornata e ultima del Campionato del Mondo Giovani e Cadetti Plovdiv 2023, gran finale con le gare a squadre di spada Under 20. Nella domenica di Pasqua sulle pedane bulgare l’Italia del CT Dario Chiadò si schiererà nella prova femminile con Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vittoria Siletti. Nella competizione maschile, invece, il team azzurrino sarà formato da Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Nicolò Del Contrasto.

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp