Seguici sui social

Salute

Estate: cinque consigli per una sana alimentazione

L’arrivo dell’estate porta con sé una serie di difficoltà, specie per i più anziani. Come far fronte al caldo estivo?

Bere e mangiare correttamente aiuta ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore. Quando fa molto caldo i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono soffrire di più ed essere più esposti al rischio di disidratazione. Le persone anziane soprattutto, perché ad una certa età diminuisce lo stimolo della sete: è quindi necessario aiutarle a comprendere quanto sia importante per la loro salute bere frequentemente acqua durante la giornata anche se non ne sentono il bisogno.

Pronti a scoprire cosa è meglio mangiare durante la bella stagione? Ecco 5 consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata anche durante i mesi caldi.

  1. BERE MOLTO
    I medici consigliano di bere almeno due litri (otto bicchieri) di acqua al giorno, perché in estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e limitare il consumo di bevande alcoliche come vino e birra.
  2. FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ
    Mangiare frutta e verdure fresche di stagione (400 g almeno al giorno). Lo yogurt senza zuccheri aggiunti, insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. Non tralasciare la frutta secca (mandorle, noci ecc.), ricca di grassi «buoni», minerali e fibre, ma non esagerare, perché apporta calorie.
  3. VIETATI I FRITTI E I CIBI ELABORATI
    Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Con il caldo, l’organismo consuma meno energia, è consigliabile, quindi, moderare le calorie, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione. Utilizzare olio d’oliva a crudo.
  4. RIDURRE IL SALE
    Consumare poco sale e preferire sale iodato. La carenza di iodio può essere un problema: la tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo ed ha bisogno del giusto introito giornaliero, garantito dal consumo di soli 5 g di sale iodato. Inoltre molti anziani sono ipertesi, quindi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.
  5. ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE
    Con l’arrivo del caldo aumentano notevolmente i rischi di contaminazione degli alimenti da parte di microrganismi patogeni per cui è consigliabile porre la massima attenzione alla conservazione ed al trattamento dei cibi: controllare sempre la data di scadenza prima di consumare un alimento, evitare di lasciare gli alimenti deperibili troppo a lungo fuori dal frigorifero, non consumare pesci e frutti di mare crudi o poco cotti, evitare dolci con panne e creme.

Dopo questi preziosi consigli vi sveliamo però anche un segreto per uno sgarro alla regola dolce, sano ed equilibrato. Tra gli alimenti estivi più gettonati per stare bene c’è anche IL GELATO (specialmente se alla frutta), ottimo per sostituire ogni tanto uno dei pasti principale grazie all’equilibrio tra zuccheri, grassi e proteine, a patto che sia artigianale e prodotto quindi con materie prime sane e di qualità

26 Agosto 2022

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp