Seguici sui social

Psicologia

Bonus piscologo, fino a 600 euro l’anno per persona

Bonus psicologo, l’emendamento al decreto Milleproroghe è stato confermato. Ma come funziona e quali sono gli importi? La conferma del bonus per l’assistenza psicologica era attesa da vaste fasce di popolazione, dai più giovani agli adulti. Ci sarà un tetto Isee ma abbastanza alto.

Un primo passo era stato fatto nei giorni scorsi dal ministro della Salute Roberto Speranza. Si è iniziato a parlare per la prima volta di bonus psicologo con il decreto Sostegni bis, ma la misura è rimasta ferma in attesa del relativo decreto attuativo.

La legge di Bilancio aveva poi previsto l’attivazione del fondo da 10 milioni di euro, ma l’emendamento alla fine era saltato. Questa cancellazione ha sollevato un’ondata di indignazione a più livelli: dagli studenti agli influencer, dopo due anni di pandemia un aiuto statale per ricevere assistenza psicologica è un bisogno che assume i connotati dell’emergenza.

Il bonus psicologo è stato introdotto con il decreto Sostegni bis, in particolare nel momento della conversione in legge è stato modificato l’articolo 33 del decreto con l’introduzione del comma 6-bis. L’articolo 33 modificato riguarda proprio i “Servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile dell’adolescenza e Reclutamento straordinario psicologi”.

Per maggiori informazioni sul chi avrà diritto e le modalità per ottenere il bonus si dovrà ora attendere il Decreto Attuativo.

23 Febbraio 2022

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp