L’Italia Under 21 di Volley conquista a Cagliari il titolo mondiale battendo nettamente, per 3 a 0, la temibile Russia. Un cammino davvero trionfale, quello dei ragazzi di coach Angiolino Frigoni, ma non senza brividi. Basti pensare al match con la Polonia in semifinale risolto solo al quarto set. Eppure, a sentire le parole dei giocatori ieri al PalaPirastu mentre si festeggiava il titolo, erano sicuri di poter arrivare al traguardo mondiale, il primo degli azzurri nella loro storia.
Capitan Tommaso Rinaldi, insieme a Catania, Cianciotta e Porro saranno inseriti nei top 6 dei Mondiali U21, ed è stata la rivincita contro le sfortune e la stessa Russia che un anno fa li aveva battuti – dicono “solo perchè avevamo il Covid”. Una verità che non ha controprove. Ma gli ingredienti per arrivare sul tetto del mondo c’erano tutti: una squadra decisamente forte (soprattutto a muro), uno staff tecnico di alta qualità e preparato, una piazza calda e appassionata, un pubblico competente e un palazzetto sempre accanto ai ragazzi azzurri.
Con questi presupposti si è creata l’alchimia magica, vincente. I giocatori hanno preso fiducia e siccome “vincere aiuta a vincere”, l’entusiasmo si è trasformata in cavalcata vincente. Con qualche passaggio a vuoto, certo, come già scritto per il match con la Polonia (che tra l’altro ha spazzato via l’Argentina nella finalina di consolazione). Ma le aspettative erano le migliori fin dal loro sbarco a Cagliari. La dimostrazione confermata, o la conferma dimostrata fate voi, che con la convinzione e con la determinazione di giocare ogni singolo punto con grinta, insieme all’entusiasmo e la fiducia del pubblico, i traguardi sono raggiungibili.
L’orgoglio degli azzurrini è anche il nostro. La loro vittoria appartiene per un pezzettino anche ai tanti cagliaritani che hanno affollato il Palazzetto. E al Comitato Regionale FIPAV col presidente sardo Eliseo Secci che ha dichiarato “Italia Campione del mondo Under21 a Cagliari. Orgogliosi di avere ospitato questo meraviglioso evento. Grazie a tutta la pallavolo Sarda. Cagliari e Carbonia stupende ! !”, e che ha creduto fin da subito a questo progetto. Che non si ferma qui, perché fra poco iniziano i campionati di Beach Volley davanti al porto cagliaritano di via Roma.
11 Ottobre 2021