Seguici sui social

Acqua minerale è salute

L’Acqua Smeraldina acquisisce il controllo della Santa Lucia. Grazie alla famiglia Solinas diviene uno dei marchi di acqua più gettonati al mondo.

Una fusione che porterà solo benefici. L’acqua Smeraldina d’ora in avanti potrà avvalersi anche del supporto della Santa Lucia. Due marchi che negli anni sono riusciti a dar valore all’acqua della Sardegna. La A.L.B. (Acque-Leggere-Bibite) S.p.A è il marchio proprietario della Smeraldina e questo brand è stato creato nel 1985. Frutto della lunga esperienza di un imprenditore brillante come Giovanni Maria Solinas. Nato nel 1926, era ancora un ragazzino quando iniziò a vendere con profitto bibite prodotte in casa. E nel 1955, con sua moglie, realizzò e produsse la prima vera bottiglia: la Plubium, una gazzosa.
Esperienza, passione per il lavoro, profondo rispetto per l’acqua preziosa, per i consumatori e i collaboratori sono alcuni dei tanti valori che il fondatore, Giovanni Maria Solinas, ha trasmesso ai suoi figli, Mauro, Riccardo, Marco, Nicola. Valori che, insieme a un orientamento manageriale innovativo, rendono oggi l’azienda a trazione familiare un modello di efficienza ed eccellenza.
È però necessario fare una cronologia della crescita, andando per tappe:
1985: il marchio Smeraldina viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da 1lt.
1990: lancio della bottiglia in PET da 1.5 lt e completamento della linea con gli altri formati. Lancio della linea Vetro.
2002: creazione della nuova bottiglia in vetro 0.75 personalizzata con le caratteristiche sfaccettature dello smeraldo.
2005: introduzione sul mercato del formato in PET da 0.25 lt. Viene fondata a New York la Smeraldina Corporation. Iniziano le vendite in Danimarca.
2006: prima edizione speciale natalizia della bottiglia in vetro. Prima storica raccolta punti Club Smeraldina. Inizia la distribuzione negli USA, in Belgio e in Svizzera.
2007: Smeraldina viene catapultata sul mercato inglese ed a Londra in particolare.
2009: nasce e viene commercializzato il formato 0.75 lt della linea Vetro a rendere. Nuova bottiglia in PET da 1.5 lt. Smeraldina arriva in Cina e inizia la collaborazione con un cliente di Parigi.
2010: prende il via la vendita a Hong Kong e a Singapore. Smeraldina è acquistabile anche in Australia. Inizia la collaborazione con Illy Caffè, che prevede l’inserimento di Acqua Smeraldina in diversi punti vendita Espressamente Illy di Londra e Parigi.
2011: lancio del Tetra Prisma da 0.5 lt, come unico produttore in Italia. Nasce l’innovativa confezione 3×3 del pet 0.5 lt.
2012: Smeraldina sponsorizza gli Internazionali d’Italia, il prestigiosissimo torneo di tennis di Roma, facendo il suo ingresso nella capitale. Viene creata e lanciata a Roma la Smeraldina leggermente frizzante.
2013: Smeraldina è presente in 63 punti vendita Conad di Roma e Lazio. Prime bibite per il mercato americano. Primo concorso instant win Smeraldina.
2014: Smeraldina è presente in 38 punti vendita Esselunga. Lancio del nuovo formato in pet da 0.75 lt, la Smeraldina Sport Cap. Distribuzione in Arabia Saudita. Si rafforza la presenza negli Usa.
2015: comincia la distribuzione in Spagna. Smeraldina è presente in alcuni Famila del Veneto. Creazione dell’innovativa bottiglia “Sempre Frizzante”.
2016: ingresso nei mercati della Bulgaria e dell’Ucraina.
2017: l’acqua Smeraldina entra in Qatar. Smeraldina in tetrapak arriva a New York, Miami e Chicago.
2018: introduzione nel mercato di Smeraldina Griffe 0,75 l. Ingresso in Polonia, Ungheria e nel Principato di Monaco.
2019: Smeraldina è eletta migliore acqua al mondo al 29° Berkeley Springs International Water Tasting.  Smeraldina viene venduta negli Emirati Arabi e in Svizzera.
2020: Smeraldina è medaglia d’argento al 30° Berkeley Springs International Water Tasting.
2021: Smeraldina arriva prima ai test Altro Consumo, la ALB spa viene riconosciuta tra le imprese vincenti di Intesa San Paolo, e la Cerved classifica l’azienda come tra le otto italiane con il punteggio di Growth Index più alto.
2022: Smeraldina si riconferma prima ai test Altroconsumo.
2023: Smeraldina è medaglia d’oro al Berkley Spring international Water Tasting, viene selezionata tra le Cento Eccellenze Italiane a Montecitorio e lo Smeraldina Box vince il premio nella categoria “Best Product” ai Fancy Food Awards.
SERGIO  DEMURU

24 Novembre 2024

Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
info@sportesalutelive.it    redazione@sportesalutelive.it    Tel. 342 1449139    WhatsApp